IL NOSTRO OLIO
Ogni anno si ripete, con la stessa passione e competenza che gli riserviamo, tutto il processo che ci permette di offrirvi un olio extra vergine di oliva dal gusto armonioso e delicato.
Un prodotto ottimo, sano, genuino, naturalmente ricco di polifenoli, fortissimi antiossidanti naturali che aumentando i valori del cosiddetto “colesterolo buono” e riducono i fattori di rischio cardiocircolatorio.
A fine ottobre, inizio di novembre, iniziamo la raccolta manuale delle nostre olive valutando il periodo migliore di maturazione. Tutte le olive che utilizziamo per produrre il nostro olio extra vergine provengono solo ed esclusivamente dagli olivi impiantati sui terreni di nostra proprietà. Il nostro uliveto è composto da tre varietà: Carboncella, Frantoio e Leccino e gode di un’ottima esposizione e di un’altitudine ideale, (intorno ai 300 mt), ma soprattutto viene coltivato senza impiego di sostanze chimiche. Provvediamo regolarmente e con particolare attenzione alla potatura degli olivi per ottimizzare la qualità e la quantità dei frutti.
Dopo averle selezionate e pesate, le olive vengono portate al frantoio, dove vengono molite con la spremitura tradizionale. La scelta oculata del periodo di raccolta e la rapidità tra raccolta e molitura, sono momenti determinanti per conferire all’olio una qualità alta e stabile e un basso livello di acidità.
L’alta qualità del nostro extra vergine è confermata dalla percentuale estremamente bassa di acido oleico, la cosiddetta “acidità”; la percentuale di acidità del nostro olio è nettamente inferiore alla soglia massima stabilita per legge. Poiché ogni anno il nostro olio è sottoposto ad accurate analisi, potrete essere informati sulla percentuale di acidità in esso contenuta.
Può definirsi extra vergine di oliva, infatti, soltanto l’olio ottenuto dalla prima spremitura di olive attraverso processi solo ed esclusivamente meccanici, senza ricorso cioè a interventi chimici, in condizioni che non causino alterazioni dell’olio e la cui acidità libera, espressa in acido oleico, non sia superiore allo 0,80%.
L’alta qualità del nostro olio è dovuta alla combinazione di molti elementi: la natura del terreno sul quale sono impiantati i nostri olivi e la mitezza del clima e del microclima del nostro territorio, risultano essere i primi in ordine.
In Sabina gli olivi sono presenti da millenni e non a caso è proprio in Sabina che si trova la più “vecchia” pianta di olivo del Mediterraneo.
Per avere ulteriori informazioni sul nostro olio, senza alcun impegno, contattateci telefonicamente oppure compilate il modulo che troverete nella pagina contatti.